full screen background image

Associazione Zenit 2000


 

 

 

L'Associazione Zenit 2000 nasce nel marzo del 2000 con la finalità di diffondere la cultura musicale attraverso manifestazioni di ampio respiro artistico legate in particolare alla musica, ma parallelamente anche alle altre espressioni artistiche, quali pittura, scultura, poesia, prosa, ricercando così una chiave di lettura decisamente moderna.

L'Associazione dedica gran parte della sua attività alla promozione e valorizzazione delle compagini strumentali e vocali sue espressioni, composte dai migliori strumentisti sul territorio in relazione alle peculiarità musicali delle formazioni.

Esse sono: l'ENSEMBLE ZENIT 2000, l'ENSEMBLE BAROCCO ZENIT 2000, l'ORCHESTRA DA CAMERA ZENIT 2000.

Dal 2009 l'Associazione organizza il Concorso di Composizione Musicale "LE NOTE RITROVATE", con il Patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino, dedicato alla Musica Contemporanea.

La Direzione Artistica è affidata al M° Massimo Testa, Fondatore e Presidente dell'Associazione medesima.

I contributi ricevuti per l'anno 2021 sono stati:
Ministero della Cultura (extra FUS) euro 25.005,00;
Regione Campania euro 7.959,00

 

ENSEMBLE ZENIT 2000

Espressione preferenziale dell'Associazione. Nasce nel dicembre 1999, ed è una formazione specializzata nel repertorio musicale del '900 e contemporaneo che si pone come realtà strumentale italiana pronta ad accogliere i talenti del territorio indirizzati su tal genere dalla propria formazione musicale. Ha all'attivo diverse partecipazioni a eventi e festival nazionali, nonché prime escuzioni nel repertorio contemporaneo e collaborazioni con Istituzioni per la produzione di spettacoli teatrali.


PRODUZIONI DELL'ENSEMBLE ZENIT 2000

- 1999/2000, realizzazione in forma scenica del Pierrot Lunaire op.21 di A. Schoenberg, con la collaborazione del mimo Espedito Giaccio;

- novembre 2000, Concerto "Italia-Francia", con la realizzazione dei Folk Songs di L. Berio con Adria Mortari, in collaborazione con l'ACIF di Avellino;

- 2002, Prima esecuzione assoluta della Cantata "Luce Christi" del M° Vincenzo Palermo;

- 2003, Prima esecuzione assoluta del "Concerto" per pianoforte e archi del M° Tiziano Citro;

- aprile 2004, realizzazione e messa in scena di Histoire du Soldat di I. Stravinsky, in collaborazione con il Teatro C. Gesualdo di Avellino, prima produzione dello stesso teatro;

- 2005, Realizzazione e messa in scena dello spettacolo musicale-teatrale "E se un giorno..." (prima esecuzione assoluta), in collaborazione con la Compagnia Teatrale Clan H.

ALTRE ATTIVITÀ

 

LABORATORIO DI ORCHESTRA GIOVANILE: PER INFO CLICCA QUI

 

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Nell'autunno 2007 l'Associazione ha realizzato la I edizione del Corso di Formazione Professionale Cameristico e Orchestrale per giovani strumentisti ad arco "TUFO 2007", con il contributo della Provincia di Avellino e del Comune di Tufo (AV), nonché il Patrocinio dei Comuni di Avellino e Montefusco (AV).

PROGETTI DIDATTICI

L'Associazione si dedica costantemente alla collaborazione con gli istituti scolastici attraverso la realizzazione di lezioni-concerto e di progetti didattici rivolti alla diffusione dell'educazione alla musica. In particolare negli anni 2006 e 2007 ha realizzato presso l'Istituto Professionale "Amatucci" di Avellino la I e II edizione del Corso "UN CORO PER COMUNICARE" nell'ambito dei progetti P.O.N. su iniziativa della Regione Campania.

RASSEGNE CONCERTISTICHE

Dal 2006 l'Associazione promuove e organizza la Rassegna di Concerti ed Eventi Musicali "I TEMPI DELLA MUSICA" - "Passeggiando... tra le arti", percorso musicale attraverso i secoli, con il Contibuto della Regione Campania, il Patrocinio della Provincia di Avellino e dei Comuni coinvolti nel progetto.

Dal 2010 l'Associazione crea la nuova rassegna di eventi musicali e non solo "CONTEMPORANEA... MENTE".

Dal 2016 la nuova Rassegna CONTEMPORANEA...MENTE GIOVANI con la versione semiscenica del FALSTAFF di Giuseppe Verdi.


TRASPARENZA

In ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge Valore Cultura (art. 9 comma 2 e 3 del dl 8 agosto 2013 n. 91), convertito con Legge 7 ottobre 2013 n. 112, si pubblicano le informazioni richieste:
ASSOCIAZIONE ZENIT 2000
VIA G. DI VITTORIO 20
83100 AVELLINO


Presidente e Direttore Artistico: Massimo Testa, nominato in data 27-02-2020, incarico a titolo gratuito;

Membro Consiglio di Amministrazione: Cristiano Della Corte, nominato in data 27-02-2020, incarico a titolo gratuito;

Membro Consiglio di Amministrazione: Gabriele Ottaiano, nominato in data 27-02-2020, incarico a titolo gratuito.

Di seguito i curriculum.

 

CURRICULA

MASSIMO TESTA.
Direttore d'Orchestra, violinista, compositore. Studia presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino conseguendo, i diplomi in Violino, Composizione, Musica Corale e Direzione di coro. Ha studiato Direzione d'Orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M. Donato Renzetti di cui è stato anche assistente. Ha diretto tra le altre, il Divertimento Ensemble di Milano, l'Orchestra e Coro del Teatro di Donetsk (Ucraina), l'Orchestra dei professori del Teatro S. Carlo di Napoli, la Savaria Simphony Orchestra, la Nuova Orchestra Scarlatti, l'Orchestra da Camera del Teatro di Craiova, l'Orchestra da Camera di Iasi (Romania), l'Orchestra Sinfonica di Plovdiv (Bulgaria), l'Orchestra Sinfonica di Udmurtia (Russia). Svolge intensa attività nel campo della lirica; tra i titoli già diretti, IL BARBIERE DI SIVIGLIA, TOSCA, BOHEME, CAVALLERIA RUSTICANA, PAGLIACCI, GIANNI SCHICCHI, RIGOLETTO, DON PASQUALE, AIDA, ELISIR D'AMORE. È fondatore e direttore stabile dell'ENSEMBLE ZENIT 2000 di Avellino, specializzato nella musica Contemporanea. Dal 2012 al 2016 è stato il direttore musicale dell'ORCHESTRA GIOVANILE del TEATRO CARLO GESUALDO di Avellino. È titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Musicale Statale "D. CIMAROSA" di Avellino.


CRISTIANO DELLA CORTE.
Violoncellista nato a Napoli (1964), ha studiato con F. Calcaviello e P. Bucan. Componente dell'Ensemble "Zenit 2000" di Avellino dal 2009 svolge attività concertistica cameristica e solistica dedicandosi prevalentemente alla musica contemporanea e del '900. Ha collaborato con diverse orchestre e associazioni e istituzioni musicali come i Conservatori di Avellino, Napoli, Palermo, il Tetro "Verdi" di Salerno, l'Orchestra Internazionale d'Italia, il Teatro Bellini di Messina, l'Orchestra "A. Scarlatti" della RAI di Napoli. Ha partecipato, in qualità di solista, a Festival Nazionali e Internazionali come il "Festival della Valle d'Itria (Martina Franca -TA)", "Musica in Irpinia (AV)", "Citta Spettacolo (BN)". Ha inciso per "Ed. Per Caso sulla Piazzetta", "Ed. Auand", "Ed. Edel", "Ed. Opera Tres (Madrid)", "Ed. MoMus 009", "Ed. Claves (CH)". Ha Conseguito una laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi presso l'Università Cattolica (sede di Roma). Attualmente è docente di violoncello presso la scuola secondaria di primo grado, ha insegnato nella scuola secondaria di secondo grado. Svolge attività di operatore culturale collaborando con scuole e associazioni del territorio.


GABRIELE OTTAIANO.
Nato a Napoli, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Salerno, dove in seguito ha anche conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro. Laureato in Lettere moderne con una tesi sperimentale sulle tradizioni popolari della musica alfonsiana, attualmente è docente ordinario di pianoforte principale presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli. Ha effettuato registrazioni per la Rai e la Radio Vaticana. È membro della commissione cultura e istruzione della struttura di missione per il Parlamento Europeo, SME. È autore tra l'altro di varie pubblicazioni sia relative allo strumento che di svago e di raccolte di poesie. È ideatore e fondatore del gruppo "24 Hands Project" con il quale incide 2 cd e numerosi pezzi vengono commissionati a compositori e pianisti.


 

I prossimi eventi

 

SCARICA QUI IL NUOVO BANDO DI PARTECIPAZIONE IN ITALIANO (clicca) E INGLESE (clicca) DELLA

CALL FOR SCORES 2022

"LE NOTE RITROVATE" 2022




Trascina sulla scrivania il .pdf e Scarica Bando in Italiano




Trascina sulla scrivania il .pdf e Scarica Bando in Inglese



 




Eventi in streaming per DANTE 700
causa restrizioni Covid19, anno 2021
Clicca sulle locandine per vedere
i filmati su Facebook e Youtube






LE NOTE RITROVATE 2017

23NOVEMBRE80 - CALL FOR SCORES - I Edizione - Anno 2017

Direzione Artistica: M° MASSIMO TESTA

 

ESITO DELLA SELEZIONE

 

1) Commissione giudicatrice:

M° GIANVINCENZO CRESTA - Compositore

M° MASSIMO TESTA - Direttore Artistico

M° CRISTIANO DELLA CORTE - Rappresentante ENSEMBLE ZENIT 2000

 

la Commissione, all'unanimità, ha selezione per la concertazione e l'esecuzione i seguenti brani:

 

LUIGI BRUNO (ITALIA) - SOLO, per violoncello solo,

NICOLA GRAZIANO (ITALIA) - SEI AFORISMI IN FORMA DI STUDIO DA CONCERTO, per sax baritone solo,

FRANCESCO LISENA (ITALIA) - QUINTETTO op.56,

FRANCESCO FAUSTO MAGALETTI (ITALIA) - LUPUS, per Quartetto

ALESSIA MANCO (ITALIA) - QUADRI, per Flauto Solo,

ALESSIO MANEGA (ITALIA) - ASCESA, per Clarinetti Solo,

ALEX VAUGHAN (AUSTRALIA) - KAL HEVEL, per Ottavino e Clarinetto basso

Le 7 composizioni saranno eseguite in PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA ITALIANA nel CONCERTO previsto per il giorno 23 Novembre 2017 ad Avellino a cura dell'ENSEMBLE ZENIT 2000, direttore M° MASSIMO TESTA

 


Le Pubblicazioni

DISPONIBILI LA PARTITURA CON IL CD-AUDIO DE

"23NOVEMBRE80" LE NOTE RITROVATE

V EDIZIONE 2015

Roman Gonzales-Escalera, Aftershock, per viola sola

Nicola Graziano, Senza petali, per viola sola

Fabio Luigi Ruggiero, 3x3, per viola sola

Direttore Editoriale M° Massimo Testa

Isbn: 978.88.88332.26.0

Euro 20,00; Per caso sulla piazzetta Edizioni; 2017

32 pagine, copertina 23,5 x 31, contiene il Cd-Audio della registrazione pubblica effettuata il 23 novembre 2015

N.B: Cd-Audio vendibile separatamente a Euro 10,00

CD-AUDIO DE

"23NOVEMBRE80" LE NOTE RITROVATE

V EDIZIONE 2015

Roman Gonzales-Escalera, Aftershock, per viola sola

Nicola Graziano, Senza petali, per viola sola

Fabio Luigi Ruggiero, 3x3, per viola sola

Direttore Editoriale M° Massimo Testa

Euro 10,00; Per caso sulla piazzetta Edizioni; 2017

N.B: Cd-Audio vendibile insieme alla Partitura a euro 20,00 - Isbn: 978.88.88332.26.0

 


DISPONIBILI LA PARTITURA E IL CD-AUDIO DE

"23NOVEMBRE80"

Danilo Comitini, "Echi" per Ensemble

Elena Cattini, "La croce sulle labbra", per Ensemble

Direttore Editoriale M° Massimo Testa

Isbn: 978.88.88332.20.8

Euro 20,00; Per caso sulla piazzetta Edizioni; 2013

80 pagine, copertina 23,5 x 31 plastificata a colori e argento, contiene il Cd-Audio della registrazione pubblica

N.B: Cd-Audio vendibile separatamente

DISPONIBILI LA PARTITURA E IL CD-AUDIO DE

"23NOVEMBRE80"

Ettore Maggio, "Deep breath" per fisarmonica sola

Direttore Editoriale M° Massimo Testa

Isbn: 978.88.88332.21.5

Euro 10,00; Per caso sulla piazzetta Edizioni; 2013

16 pagine, copertina 23,5 x 31 plastificata a colori, contiene il Cd-Audio della registrazione pubblica

N.B: Cd-Audio vendibile separatamente

DISPONIBILI LA PARTITURA E IL CD-AUDIO DE

"23NOVEMBRE80"

Matteo Giuliani, "In attesa" per fisarmonica sola

Direttore Editoriale M° Massimo Testa

Isbn: 978.88.88332.19.2

Euro 20,00; Per caso sulla piazzetta Edizioni; 2013

16 pagine, copertina 23,5 x 31 plastificata a colori, contiene il Cd-Audio della registrazione pubblica

N.B: Cd-Audio vendibile separatamente


DISPONIBILI LA PARTITURA E IL CD-AUDIO DE

"LA PITTURA DEL NOVECENTO EUROPEO"

Direttore Editoriale M° Massimo Testa

Isbn: 978.88.88332.17.8

Euro 16,00; Per caso sulla piazzetta Edizioni; 2011

88 pagine, copertina 23,5 x 31 plastificata a colori e argento, contiene il Cd-Audio della registrazione pubblica effettuata il 17 novembre 2010

 

N.B: Cd-Audio vendibile separatamente a Euro 8,00

DISPONIBILI LA PARTITURA E IL CD-AUDIO DE

"LA PAURA"

Direttore Editoriale M° Massimo Testa

Isbn: 978.88.88332.18.5

Euro 16,00; Per caso sulla piazzetta Edizioni; 2012

40 pagine, copertina 23,5 x 31 plastificata a colori e argento, contiene il Cd-Audio della registrazione pubblica effettuata il 29 ottobre 2011

 

N.B: Cd-Audio vendibile separatamente a Euro 8,00

 










Massimo Testa

Direttore d'Orchestra


Home | Biografia | Concerti | Gallery | Libri & CD | Associazione Zenit 2000 | Le Note Ritrovate


Copyright © 2022 Tina Rigione.
All rights reserved.
PROMOTION | CONSULTING | EVENTS | NEW IDEAS